Terminati i lavori all'Osmannoro
Terminati i lavori di riparazione della rottura che dalle prime ore di questa mattina stava provocando disagi all’approvvigionamento idrico del Comune di Sesto Fiorentino ed anche nella frazione di Settimello nel Comune di Calenzano.
Ricordiamo che il guasto ha interessato una delle tubazioni principali (35 centimetri di diametro) che convogliano l’acqua verso il Comune di Sesto Fiorentino. La tubazione passa sotto il cavalcavia dell’Autostrada A11 in via dell’Osmannoro e la rottura è avvenuta pochi metri prima di questo.
La conclusione di tali lavori consente un rapido ritorno alla normalità della situazione dell’approvvigionamento idrico in gran parte del territorio comunale.
Ricordiamo che persisteranno, invece, disagi nelle zone alte (Quinto Alto, Colonnata ecc.) che per tornare alla completa normalità dovranno attendere il progressivo riempimento dei serbatoi. In questo caso, considerando anche il fisiologico aumento dei consumi diretti ed indiretti (riempimento autoclavi ed altri accumuli privati), che si registrano normalmente dopo una mancanza d’acqua prolungata, la situazione potrà vedere un recupero parziale del livello dei serbatoi nella prossima nottata ma il recupero completo solo nella notte tra martedì e mercoledì, con possibili problemi di approvvigionamento che potranno quindi nuovamente registrarsi nelle ore di punta di domani, martedì 25 settembre.
Per questo motivo la nostra zona tecnica ha posizionato tre autobotti: in via Scarpettini, viale della Cristallina e piazza Ginori.
Un rifornimento d’acqua sarà garantito anche alla Casa di Riposo Villa Solaria di via F.lli Rosselli.