Nuova fase dei lavori PNRR su via dei Bastioni (Firenze)
Parte il 26 maggio una nuova fase dei lavori volti alla riqualificazione della rete idrica di via dei Bastioni ed alla riduzione delle perdite idriche nel comune di Firenze.
Ricordiamo che su via dei Bastioni sono già stati eseguiti i lavori di sostituzione della condotta di distribuzione DN80 (8 cm di diametro) con il rifacimento degli allacci ed è previsto il risanamento della rete di adduzione presente nella stessa via, tramite la tecnica di relining che permette – con evidente risparmio di tempo - di riparare le condotte inserendo una calza al loro interno senza la necessità dello scavo.
Per quest’ultimo intervento non sono ancora definite le tempistiche, tempistiche che saranno decise con il Comune nelle prossime settimane.
Attualmente via dei Bastioni è interessata anche dai lavori di realizzazione del marciapiede da parte del Comune di Firenze.
La nuova fase dei lavori è in programma dal 26 maggio ed è funzionale alla sostituzione della saracinesca relativa alla condotta DN 700 (70 centimetri di diametro).
Per questa fase dei lavori il Comune di Firenze ha concesso un’apposita ordinanza (3203/2025) con validità dal 26 maggio al 10 giugno 2025.
In particolare, l’ordinanza prevede
VIA DI SAN NICCOLÒ (dall'intersezione con via Dell’Olmo all’intersezione con via San Miniato) – transito consentito in deroga all’attuale disciplina della circolazione in area pedonale;
VIA DEI BASTIONI (dal percorso pedonale proveniente da Viale Poggi all’intersezione con via dell’Erta Canina) – istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra, con direzione da Viale Poggi a via del Monte alle Croci); divieto di sosta con rimozione forzata; divieto di transito ai pedoni, nel tratto interessato dall’intervento; limite massimo di velocità a 30 km/h;
VIALE GIUSEPPE POGGI (intersezione con viale Galilei) – transito vietato ai veicoli aventi larghezza superiore a metri 2,20 per i veicoli diretti in via dei Bastioni (escluso veicoli ALIA e mezzi di soccorso).