Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
15 Gennaio 2019

Parte il progetto pilota "Acqua Preziosa - Contatori Intelligenti"

Con il progetto “Acqua Preziosa”, presentato oggi dall’Amministratore Delegato di Publiacqua Giovanni Paolo Marati il Servizio Idrico Integrato entra a pieno titolo nel mondo dell’innovazione digitale.

Il progetto, che nasce da una policy di investimento in ricerca e innovazione e sviluppo tecnologico condivisa tra tutte le società del Gruppo ACEA e di cui Publiacqua avvia la sperimentazione su alcuni Condomini, ha l’obiettivo di trasformare il contatore di utenza in un sistema intelligente che potrà offrire servizi avanzati all’utente e contribuirà a migliorare la gestione del servizio idrico e la riduzione delle perdite e degli sprechi.
Il gruppo di misura del futuro sarà infatti collegato real time con una piattaforma IOT inviando diversi segnali, tra i quali la lettura del consumo, la temperatura al contatore, la pressione e sarà possibile dotarlo anche di un’elettrovalvola per aprire e chiudere il flusso idrico da remoto.
L’utente avrà a disposizione un’APP per essere costantemente informato sui dati rilevati, in particolare potrà avere segnalazioni ed allarmi su consumi anomali, sia in termini di picchi, sia in termini di piccole perdite sull’impianto interno rilevabili in continuo ad esempio negli orari notturni, con conseguente risparmio idrico ed ovviamente economico. Con l’APP potrà anche comandare a distanza l’apertura/chiusura del flusso idrico.
Potrà anche collegare altri sensori compatibili con il sistema, quali ad esempio quelli di rilevazione di allagamento che potranno tempestivamente ed automaticamente chiudere il flusso idrico, prevenendo perdite e danni alla propria abitazione ed a terzi. Non è escluso che tale sistema possa comportare una consistente riduzione anche dei premi assicurativi.
L’applicazione alle utenze condominiali consentirà di avere una lettura real time dei consumi, con calcolo degli addebiti basato sempre su letture effettive ed eliminando quindi ogni possibile contestazione per letture in acconto.
L’istallazione del contatore intelligente potrà eliminare inoltre problematiche importanti e particolarmente sentite dai cittadini quali quella della gestione delle morosità all’interno dei Condomini adesso riconducibile al singolo contatore.
Ma oltre ai benefici per la customer Experience degli utenti, ci sarà anche una serie di benefici per la gestione del servizio idrico: la conoscenza dei diagrammi di consumo orari, dei dati di pressione e temperatura ai punti di consegna, collegata ai dati sulle portate immesse in rete e nei singoli distretti idrici, potrà consentire una ottimale gestione delle pressioni in rete, delle portate immesse ed una conseguente riduzione delle perdite idriche, oltre che la conoscenza sugli effetti delle interruzioni idriche sul territorio.