Istituzionali
19 Marzo 2019

Presentati i lavori in corso e previsti a Vaiano

Al via il 18 marzo i lavori Publiacqua su via Braga, via Nuti e via Macchinone.
Un intervento atteso e sul quale questa mattina Comune di Vaiano e Publiacqua hanno fatto congiuntamente il punto. Presenti, tra gli altri, Primo Bosi, Sindaco del Comune di Vaiano, Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua ed i tecnici dell’azienda.
Una verifica del cantiere che è stata però l’occasione anche per un altro annuncio importante ed atteso dai cittadini di Vaiano e cioè l’inizio dei lavori di ristrutturazione del Serbatoio di Castagneta. Anche in questo caso i lavori sono iniziati nella giornata di ieri.

LAVORI SU ACQUEDOTTO E FOGNATURA
Come detto, sono iniziati ieri i lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria, comprensiva di tutti gli allacciamenti, nelle vie Braga, Nuti, Macchinone.
Nello specifico saranno sostituiti circa 190 metri di rete fognaria (135 metri di condotta del diametro di 31,5 centimetri e 55 metri di condotta del diametro di 63 centimetri) e saranno rinnovati 56 allacciamenti fognari.
Per quanto riguarda invece la parte acquedottistica, è prevista la sostituzione di 200 metri di rete idrica (condotta in ghisa di 10 centimetri di diametro) e la realizzazione di 38 nuovi allacciamenti a servizio delle abitazioni.
Il costo complessivo di queste opere è di 150 mila euro mentre il cantiere avrà una durata, salvo imprevisti, di circa 50 giorni.

IL SERBATOIO DI CASTAGNETA
Lunedì sono iniziati anche i lavori di ristrutturazione del Serbatoio di Castagneta. Un lavoro fondamentale per il sistema acquedottistico di Vaiano e che terminerà entro la fine di luglio 2019. Il serbatoio, dotato di tre vasche, sarà completamente rinnovato e, al fine di non interrompere il servizio e quindi di non provocare disagi alla popolazione, l’intervento sarà realizzato su una vasca per volta.  Il costo dell’opera è di circa 300 mila euro.

ALTRI INTERVENTI
Sono anche altri, però, gli interventi da segnalare che interesseranno il Comune di Vaiano. Entro la fine dell’anno in corso, infatti, inizierà l’intervento di sostituzione della rete idrica di via di Rilaio per complessivi 360 metri. Successivamente sono poi in programma la sostituzione della rete dell’acquedotto di via XX Settembre (circa 200 metri) e di acquedotto e fognatura di via Mazzini e via Aldo Moro (180 metri).