Istituzionali
04 Luglio 2018

Presentati i lavori a Vaiano

Publiacqua e Comune di Vaiano hanno fatto il punto sul complesso di interventi in corso ed in programma sul sistema acquedottistico del territorio comunale.

Investimenti mirati a raggiungere tre obbiettivi principali: il miglioramento delle infrastrutture esistenti, rendere più efficiente l’approvvigionamento idrico, migliorare fognatura e depurazione sull’area.
Presenti all’incontro con la stampa, tra gli altri, Primo Bosi, Sindaco del Comune di Vaiano
Simone Barni, Vicepresidente di Publiacqua, ed i tecnici dell’azienda.

Interventi per circa 2 milioni di euro nel periodo 2018-2021. Lavori che interessano acquedotto, fognatura e depurazione a cui vanno ad aggiungersi gli interventi del cosiddetto “Accordo Tessile” per il quale sono previsti lavori complessivi per circa 11 milioni di euro e dei quali una parte importante riguarda direttamente il Comune di Vaiano.
Interventi che vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati nel 2017 per la sostituzione di reti fognarie ed acquedottistiche ed i lavori, terminati od in corso in questi mesi e che termineranno comunque entro il 2018, per la manutenzione di impianti a servizio del territorio comunale.

Una nota particolare la meritano gli interventi relativi alla installazione dei misuratori di portata su serbatoio e reti finalizzati a portare anche in vallata il progetto di distrettualizzazione delle reti acquedottistiche già realizzato su nuclei urbani importanti come Prato e Pistoia. Distrettualizzazione che, lo ricordiamo, rappresenta un intervento strategico finalizzato a gestire con maggiore efficienza i sistemi acquedottistici, garantendo la giusta pressione di rete su ogni singolo distretto e consentendo una reattività maggiore su individuazione e riparazione delle perdite, soprattutto quelle occulte che sono poi quelle che per loro natura provocano i maggiori danni e la maggiore dispersione di risorsa.


UN SISTEMA ACQUEDOTTISTICO SEMPRE PIU’ EFFICIENTE
Primo obbiettivo degli investimenti è quello di  rendere ancora più efficiente l’approvvigionamento idrico. In questo senso sono strategiche le risorse previste per la realizzazione di nuove opere ma anche per la manutenzione delle infrastrutture esistenti.
Nel periodo 2018-2021 sono così programmati interventi importanti come i lavori di rinnovo ed adeguamento del Serbatoio Castagneta (150 mila euro) ed il rinnovo del Potabilizzatore Nosa con la sostituzione della tubazione sul Ponte di via Mazzini (150 mila euro).
Lavori che vanno ad aggiungersi ad una rivalutazione complessiva degli impianti a servizio del territorio di Vaiano visto che per il biennio 2017-2018 invece sono stati eseguiti o sono previsti lavori di rinnovo e manutenzione al Potabilizzatore La Briglia (sostituzione sistema di filtrazione), al Potabilizzatore di Gamberame (lavori infrastrutturali ed a sistema di filtrazione), al Booster di Schignano (manutenzione pompe), al Serbatoio di Popigliano (sostituzione pompa e implementazione TLC) ed alle Sorgenti Boana 1 e 2 (manutenzione, realizzazione nuovo pompaggio e posa di nuova tubazione).
Interventi importanti però riguardano anche le reti dell’acquedotto. Lavori per 560 mila euro che prevedono per il triennio 2018-2021 la sostituzione di circa 440 metri della condotta di via Braga e via Bologna (per un tratto nel Comune di Cantagallo), la sostituzione di oltre 1 chilometro della rete di via di Sofignano, la sostituzione della rete di via Lungo Bisenzio (rimangono da sostituire 90 metri di condotta dopo che nel 2017 ne sono già stati posati 55 metri) e la sostituzione di 200 metri della rete di via Gramsci, nel tratto compreso tra via Braga e via XX Settembre.

RAZIONALIZZAZIONE E RINNOVO FOGNATURA E DEPURAZIONE
Razionalizzazione è la parola d’ordine a cui Publiacqua si attiene su tutto il territorio gestito per la riqualificazione ed efficientamento dei sistemi fognari e di depurazione.
In questo senso un ruolo importante lo hanno le opere previste dal cosiddetto Accordo Tessile che prevede investimenti per circa 11 milioni di euro finalizzati a tre grandi fronti: 1) risanamento fognario Vaiano – Prato (2,9 milioni di euro); 2) Nuova Fognatura Viale Galilei – Prato (2,4 milioni di euro); 3) Dismissione Depuratore Il Fabbro e collegamento al Depuratore Gabolana (2,1 milioni di euro).  
A queste opere, di cui è in corso la progettazione, sono da aggiungere ovviamente i lavori di sostituzione delle reti fognarie del Comune di Vaiano via Lungo Bisenzio, via Gramsci (tratto da via Braga e via XX Settembre) e di quelle afferenti agli impianti di Gamberame e Vaiano.
Gli interventi programmati seguono il lavoro realizzato sempre iv via Lungo Bisenzio nel 2017 con l’eliminazione dello scarico diretto  che evita così l’ingresso del Comune di Vaiano nella procedura di infrazione europea e risolve una criticità ambientale all’interno del territorio comunale.