Istituzionali
16 Febbraio 2018

Publiacqua con Miccorobosenior per il contest First Lego League

Un gruppo di studenti appassionati di robotica, un grande contest internazionale all’orizzonte ed il gestore di un servizio pubblico.
Due attori ed un unico grande obbiettivo. Si chiama  Miccorobosenior ed è la squadra di robotica di Pistoia nata all’Istituto Comprensivo Marconi – Frosini di Pistoia.  Un team composto da ragazzi e ragazze, la maggior parte dei quali dell’età di 13 anni, che il 17 febbraio parteciperanno alla selezione Interregionale Centro Italia della First lego League di Firenze  – gare di robotica -  2017-18 utile per le qualificazioni nazionali.
La squadra Miccorobosenior, identificata all’interno del contest come FL21 , ha condiviso e sviluppato con Publiacqua il progetto scientifico “Micco H2O – Bye Bye perdite” che sarà appunto presentato nella fase scientifica della gara. Un progetto innovativo che sposa un nuovo approccio al tema del risparmio dell’acqua e che si inserisce in un più generale piano di riduzione delle risorse (energia, rifiuti ecc.). Un progetto di “distrettualizzazione” della propria abitazione capace di monitorare i consumi ed evitare sprechi e perdite di ogni singolo elettrodomestico, rubinetto posti nelle diverse stanze o spazi accessori (giardino, garage ecc.) della casa.
Il gestore dell’acquedotto ha messo a disposizione il materiale ed il supporto tecnico-scientifico per costruire il prototipo e gli studenti hanno potuto anche visitare l’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella toccando con mano tecnologia e scienza applicata al mondo del lavoro.

Al link che riportiamo di seguito il progetto raccontato dai giovani scienziati pistoiesi https://youtu.be/kxo0Tm9SQpo