Istituzionali
25 Giugno 2019

Publiacqua e Comune di Firenze: sopralluogo congiunto in Piazza delle Cascine. proseguono i lavori su Lungarno dei Pioppi.

Nel caldo primo pomeriggio fiorentino, si è tenuto il sopralluogo congiunto Publiacqua – Comune di Firenze per verificare lo stato d’avanzamento del grande cantiere che sta lavorando alla posa di tubazioni di acquedotto e fognatura. Presenti Stefano Giorgetti, Assessore alle Grandi Infrastrutture, Federico Gianassi, Assessore alle Partecipate ed alle Attività Produttive, Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua, Cristiano Agostini, Responsabile Gestione Operativa di Publiacqua e l’Ing. Rocco Sturchio, Ingegnerie Toscane. 

Ricordiamo che l’intervento ha la finalità strategica di completare l’anello idrico cittadino in riva sinistra d’Arno e di consentire quindi una migliore gestione delle pressioni cittadine collegando, di fatto, i due grandi impianti di potabilizzazione cittadini dell’Anconella e di Mantignano. 
Il cantiere iniziato nel giugno 2018, va avanti per step successivi e, ad oggi, è posizionato all’altezza di Piazza dell’Isolotto. L’intervento complessivo prevede la posa di oltre 2 chilometri di condotte di acquedotto (del diametro di 80 centimetri per l’adduzione e 20 centimetri per la distribuzione) e fognatura (in gran parte del diametro di 1 metro ed un piccolo tratto di 50 centimetri), oltre alla realizzazione di 60 allacci idrici e fognari, di camerette di manovra ed ispezione e di altri tratti di risanamento di condotte fognarie preesistenti. 
Un lavoro che, iniziato in via Baccio Bandinelli all’altezza di Piazza Paolo Uccello, sta adesso proseguendo nel tratto di Lungarno dei Pioppi compreso tra Piazza dell’Isolotto e via dei Frassini (fine lavori previsto per il 5 luglio). Successivamente l’intervento interesserà invece il tratto di Lungarno compreso tra la stessa Piazza dell’Isolotto e via delle Ortensie (fine lavori prevista per il 15 agosto) per poi completarsi nel tratto tra via delle Ortensie e via dei Mortuli.