Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
28 Marzo 2018

Rete fognaria nuova per via del Crocifisso (Bagno a Ripoli)

 

Ponte a Ema, via del Crocifisso chiuderà a fasi alterne per circa due mesi per consentire a Publiacqua di realizzare la rete fognaria e riqualificare interamente la strada. I lavori, che valgono complessivamente oltre 110mila euro di investimenti, partiranno intorno alla metà di aprile. Per illustrare le soluzione alternative per la viabilità, lunedì 9 aprile alle 18 il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli incontreranno i residenti e le molte aziende presenti nella zona presso il Circolo l'Unione di Ponte a Ema. Presenti anche i tecnici e i responsabili di Publiacqua e del Comune.


I lavori saranno eseguiti in due fasi. Durante la prima fase sarà chiuso il tratto di via del Crocifisso compreso tra via Campigliano e la via privata Corte Grifoni: per consentire il transito veicolare sarà reso a doppio senso di circolazione il tratto di via del Crocifisso da via Corte Grifoni e la Coop. Durante la seconda fase sarà riaperto il primo tratto di via del Crocifisso (con l'istituzione del doppio senso di circolazione) e chiuderà invece la seconda parte compresa tra l'incrocio con via Corte Grifoni e la Coop.


Nel dettaglio, i lavori di Publiacqua consisteranno nella sostituzione della condotta idrica con i relativi allacciamenti per un'estensione di circa 220 metri andando ad interessare via del Crocifisso e in attraversamento via di Campigliano. La nuova tubazione idrica è in ghisa sferoidale DN100. Saranno inoltre realizzati la nuova fognatura e il sistema di depurazione, con relativi allacciamenti e tubazione in Pvc.


La durata dei cantieri sarà di circa 60 giorni. Successivamente ai lavori idraulici, saranno realizzati i nuovi tappeti stradali e si procederà al restyling della strada. “Avevamo preso un impegno con la popolazione di Ponte a Ema e lo stiamo mantenendo – dicono il sindaco Casini e l'assessore Minelli –. Con i lavori di Publiacqua in via del Crocifisso, la frazione sarà finalmente protagonista di un'importante riqualificazione ambientale che andrà anche a vantaggio dell'Ema. Ma si provvederà anche ad una riqualificazione estetica dell'area, con la riasfaltatura della strada, la realizzazione di nuova segnaletica, l'installazione di una nuova grande fioriera che ci piacerebbe gestire insieme ai cittadini”.