Info lavori
cantieri chiusi
11 Giugno 2019

Terminati i lavori sul Depuratore di Pistoia: nessuno sversamento nella Brana

Inizio: 11 Giugno 2019 h. 12:13
Termine: 11 Giugno 2019 h. 12:13

Sono terminati intorno alle ore 3.30 della notte di martedì 11 giugno i lavori sul Depuratore Publiacqua. L’intervento è stato completato in tempi record e questo ha consentito ai nostri tecnici di evitare qualsiasi sversamento nel torrente Brana, per mitigare il quale comunque erano state messe in atto tutta una serie di misure concordate dal tavolo di lavoro di cui Publiacqua era parte assieme agli altri enti territorialmente competenti (Regione Toscana, Arpat, Asl e Comune di Pistoia).
Si è conclusa quindi con pieno successo un’operazione complessa ed il cui successo è frutto anche del coordinamento e della collaborazione di tutti i soggetti pubblici preposti, oltre naturalmente alla perizia della ditta incaricata e del personale presente in campo ed impegnato direttamente sul lavoro o sul monitoraggio della situazione del torrente Brana, che è proseguito fino alle ore 6.00 di stamani.

LE MISURE DI MITIGAZIONE PREVISTE
Ricordiamo che nei giorni e nelle ore scorse era stato effettuato, e sarebbe stato ripetuto anche dopo l'eventuale sversamento, il dosaggio nel torrente di prodotti bioenzimatici necessari per migliorare lo stato ambientale del corso d'acqua. Sempre in caso di sversamento era già previsto il monitoraggio della qualità delle acque del torrente dal tratto urbano fino alla confluenza nell’Ombrone funzionale a verificare le eventuali condizioni di stress per l’ecofauna ed il loro superamento.
Era stato inoltre previsto, dopo incontri con il settore veterinaria della Asl e con Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di operare attraverso lo sversamento del liquame non depurato a fasce temporali predefinite in modo tale da ridurre i tempi dell'impatto acuto sulla fauna ittica e permetterne il recupero organico nel ciclo successivo.
Oltre a questo i Comuni di Pistoia ed Agliana avevano emesso apposite ordinanze di divieto di attingimento dal torrente Brana sia nel tratto a monte (al fine di consentire al torrente di avere la maggior portata possibile e dunque di contrastare al meglio l’eventuale impatto dell’intervento) che a valle (fino alla confluenza con il torrente Calice) per evitare rischi connessi alla presenza nelle acque di reflui solo parzialmente depurati.


UN LAVORO CHE FA BENE ALL’AMBIENTE
Ricordiamo che il lavoro programmato da Publiacqua rientra in un piano complessivo di interventi sul territorio di Pistoia finalizzati ad eliminare i 37 scarichi diretti in ambiente (corrispondenti a circa 13.000 abitanti equivalenti) per collettarli appunto a depurazione.  Di questo piano è parte fondamentale appunto l’intervento di potenziamento dell’Impianto Centrale di Depurazione che ne aumenterà le potenzialità di trattamento.
Dal 2018 al 2024 Publiacqua investirà oltre 96 milioni di euro sul sistema acquedottistico di Pistoia e Provincia e di questi una quota importante (circa 34 milioni di euro) riguarda proprio depurazione e fognatura con opere strutturali come appunto il già ricordato potenziamento del Depuratore di via Toscana, la realizzazione del nuovo Depuratore di Bottegone e dei relativi collettori (Nespolo-Chiazzano-Le Querci, Pontenuovo ecc.).