PNRR
Istituzionali
20 Maggio 2025

19/05 Nuova fase dei lavori su via IV Novembre (Quarrata)

Procedono speditamente i lavori di efficientamento del sistema acquedottistico sull’asse viario di IV Novembre/SP6 che collega i Comuni di Agliana e Quarrata. L’intervento, iniziato da Publiacqua lo scorso 11 dicembre 2023, affronta una nuova fase a partire dal 19 maggio. 
Il progetto che prevede il completamento di quanto già iniziato negli anni scorsi, è finanziato dal PNRR ed è pertanto soggetto a tempistiche molto stringenti. 
Il Comune di Quarrata, come detto, per questa fase delle lavorazioni ha concesso un’apposita ordinanza (135/2025) che ha validità dalle ore 12.00 del 19 maggio alle ore 24.00 del 13 giugno 2025.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’
-    VIA IV NOVEMBRE: istituzione del senso unico di marcia, con direzione Agliana (tratto compreso tra l’intersezione con la via Statale (S.R. 79) ed il civico 79 (altezza via Manzi); 
-    VIA IV NOVEMBRE: divieto di transito a tutti gli autoveicoli con massa a pieno carico superiore a 7,0 tonnellate (ad esclusione dei mezzi del trasporto pubblico locale e veicoli di soccorso, in caso di emergenza) nel tratto tra l’intersezione con via Ceccarelli e l’intersezione con via Statale (S.R. 66);
-    VIA DI MEZZO (lato Est): divieto di transito divieto di transito a tutti gli autoveicoli con massa a pieno carico superiore a 7,0 tonnellate (ad esclusione dei mezzi del trasporto pubblico locale e veicoli di soccorso, in caso di emergenza) nel tratto compreso tra l’intersezione con via IV Novembre e l’intersezione con via Manzi;
-    VIA DI MEZZO (lato Ovest): divieto di transito divieto di transito a tutti gli autoveicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (ad esclusione dei mezzi del trasporto pubblico locale e veicoli di soccorso, in caso di emergenza) nel tratto compreso tra intersezione con via IV Novembre (S.P. 6) e l’intersezione con via Statale (S.R. 66);
-    VIA IV NOVEMBRE: divieto di sosta e limite di velocità max 30 km/h nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Statale (S.R. 79) ed il civico 79 (altezza via Manzi).
-    
FINALITÀ DELL’INTERVENTO
Il progetto persegue l’obiettivo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona e rinnovare l’intera direttrice acquedottistica, preservando la risorsa idrica e riducendo le perdite nelle reti di distribuzione e adduzione.
L’intervento consiste nella sostituzione e potenziamento sia della condotta adduttrice di collegamento tra Agliana e Quarrata sia della condotta di distribuzione, tramite la posa di nuove tubazioni in ghisa sferoidale. Parallelamente saranno rinnovati anche i relativi allacci esistenti nelle vie interessate dalle lavorazioni.
Pertanto, il rinnovamento della rete consentirà una più efficace gestione delle pressioni sia dell'adduttrice stessa (ottimizzandone i volumi di trasporto) sia delle varie diramazioni ad essa collegate. Oltre alle sostituzioni delle reti idriche è prevista anche la realizzazione di nodi di regolazione per l’efficientamento e l’ulteriore distrettualizzazione della rete di distribuzione.