Riapre Lungarno Serristori a Firenze
È stata completata in anticipo la prima fase dei lavori di rinnovo della rete idrica su Lungarno Serristori, uno dei tratti panoramici più suggestivi di Firenze. Nella giornata di oggi verrà ripristinata la segnaletica stradale orizzontale permettendo la piena riapertura del Lungarno, che torna a disposizione della cittadinanza dopo il rinnovo di uno dei suoi sottoservizi principali: la rete idrica.
È in fase di programmazione una seconda fase di interventi all’incrocio tra Ponte alle Grazie e via Torrigiani, finalizzata al completamento delle opere idrauliche e alla messa in esercizio definitiva della nuova infrastruttura.
Ricordiamo che l’intervento fa parte di un più ampio progetto finalizzato al potenziamento e alla messa in sicurezza del sistema idrico metropolitano ed è incluso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza misura M2C4 Investimento 4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico”, prevedendo quindi stringenti tempistiche di realizzazione.
I NUMERI DELL’INTERVENTO
L’intervento complessivo sul tratto di Lungarno Serristori compreso tra Ponte alle Grazie e piazza Demidoff prevede l’estensione della rete di distribuzione per 230 metri circa e il potenziamento della rete di adduzione per altrettanti metri. La nuova tubazione adduttrice posata del diametro di 800 mm riveste un’importanza strategica trasportando acqua non solo a Firenze ma anche su Prato, Pistoia e gli altri comuni della Piana. L’obiettivo finale è pertanto quello di potenziare la rete garantendo una maggiore affidabilità e continuità del servizio a tutti i cittadini.