Istituzionali
23 Dicembre 2021

23/12 Inaugurato il rinnovato Fontanello di Campo di Marte (Firenze)

Ad inaugurare il fontanello, tra gli altri, Alessia Bettini, Vicesindaco e Assessore a Partecipazione, beni comuni, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro del Comune di Firenze, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua. 

Un fontanello di successo quello di Campo di Marte che dal luglio 2011 all’aprile 2021 ha erogato oltre 8,7 milioni di litri di acqua (pari a 5,8 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, 204 tonnellate di plastica e oltre 1.200 tonnellate di CO2 risparmiate). 
Il risparmio per le tasche dei cittadini di Campo di Marte ammonta invece nel medesimo lasso di tempo a oltre 2 milioni di euro. 

GLI ALTRI FONTANELLI 

I 24 Fontanelli di Alta Qualità di Firenze dal 2014 all’ottobre 2021 hanno erogato quasi 88 milioni di litri. Questo corrisponde a 58,5 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 lt (non prodotte, trasportate e smaltite), cioè 20,3 milioni di euro risparmiati dai cittadini e oltre 12.000 tonnellate di CO2 risparmiate per l’ambiente. 

Nel complesso dei 45 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 104 fontanelli che dal 2014 al settembre 2021, hanno erogato oltre 333 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 222 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di quasi 78 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie. 
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno 
per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

“Un momento importante e atteso, si ripristina un servizio di alta qualità, molto apprezzato e utilizzato dai cittadini del quartiere, dopo un grave atto vandalico. - ha evidenziato la vicesindaca Alessia Bettini - Grazie a Publiacqua, abbiamo tutti a cuore i beni comuni e questa ne è una dimostrazione”.

“Questo è un fontanello molto amato dai cittadini di Campo di Marte ed il suo incendio rappresentava una ferita – ha detto Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua – Lo abbiamo ripristinato e quindi ritorna ad essere attivo il ventiquattresimo fontanello di Firenze e riprende quel percorso che ci porterà a raddoppiarne il numero nei prossimi 5 anni”.