Data pubblicazione: 08.02.2024
Data aggiornamento: 08.04.2024

Agevolazioni per gli utenti colpiti dagli eventi meteo del 2 novembre

In questa sezione puoi verificare se hai diritto alle agevolazioni previste dall’Autorità di regolazione (clicca Qui per approfondire). 

Ti ricordiamo che i cittadini a cui spetta l'agevolazione riceveranno comunque comunicazione in bolletta.

NB: in caso di utenza condominiale il numero utente è in possesso di colui che riceve le bollette Publiacqua (amministratore di condominio, delegato etc.)

 

Verifica diritto al rimborso

Come faccio a sapere se ho diritto alle forme di agevolazione?

I cittadini possono verificare se risiedono in una delle aree individuate dalla Regione Toscana come colpite dall’alluvione collegandosi al seguente link

Ricordiamo inoltre che i ciitadini a cui spetta l'agevolazione riceveranno comunicazione in bolletta. Si consiglia di rivolgersi al proprio Comune nel caso in cui la vostra utenza non rientri tra quelle indicate nella mappa pubblicata dalla Regione Toscana.

Quali sono le agevolazioni ad oggi previste?

Le agevolazioni consistono nella sospensione dei pagamenti delle fatture con scadenza entro il 2 maggio 2024 e nel fatto che i maggiori costi per pulire gli spazi invasi dal fango non saranno pagati dai cittadini e dalle imprese. Stiamo definendo per ciascuna utenza a quanto ammonta l’agevolazione relativa agli extra consumi. Nel caso in cui fossero state pagate bollette contenenti gli stessi, Publiacqua rimborserà entro il 2024 l'agevolazione spettante.

Cosa vuol dire che sono sospesi i pagamenti delle fatture?

Publiacqua sta inviando le fatture ma gli utenti colpiti dall'alluvione hanno la facoltà di non pagare le fatture con scadenza entro il 2 maggio 2024, senza per questo che siano attivate le azioni di recupero crediti o che siano addebitati costi aggiuntivi. Per gli utenti che decidono di pagare i consumi fatturati entro la fine dell’anno saranno conguagliate le eccedenze dovute agli extraconsumi con la restituzione delle somme pagate in eccesso.

Fino a quando sono sospesi i pagamenti delle fatture?

La decisione sui tempi di sospensione spettava all’Autorità di regolazione nazionale che ha deciso quanto segue: la sospensione dei termini di pagamento è pari a 6 mesi, a decorrere dalla data del 2 novembre 2023 e fino alla data del 2 maggio 2024

Cosa succederà alla scadenza del periodo di sospensione?

Concluso il periodo di sospensione, gli importi delle fatture da saldare potranno essere rateizzati. La rateizzazione, che sarà concessa per un periodo massimo di 12 mesi seguendo il ciclo di fatturazione, non sarà concessa se l'importo complessivo da saldare è inferiore ai 50 euro. Le singole rate non potranno essere inferiori a 20 euro.

Cosa devo fare se non voglio la rateizzazione automatica ma voglio pagare in unica soluzione?

Utente non domiciliato

L'utente ha comunque la facoltà di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata attraverso il bollettino di pagamento premarcato omnicomprensivo che ha ricevuto insieme al piano rate.

Utente domiciliato

L'utente non troverà bollettini di pagamento premarcati quindi per pagare in maniera non rateizzata e richiedere che venga predisposto l’addebito sul suo conto corrente in maniera omnicomprensiva dell’intero importo, dovrà rivolgersi al nostro Call Center (800.238.238 da telefono fisso, 055 0518080 da cellulare) dal lunedì al sabato o ai nostri Sportelli al Pubblico, negli orari indicati in bolletta e sul nostro sito web www.publiacqua.it.

Cosa succede se ho la domiciliazione del pagamento?

Publiacqua ha automaticamente sospeso la domiciliazione. Se l'utente invece vuole pagare la bolletta, può rivolgersi al nostro numero verde commerciale 800 238 238 oppure scriverci e noi riattiveremo la domiciliazione. 

A causa dell’alluvione e della necessità di pulire i miei immobili ho consumato molta acqua, avrò delle agevolazioni?

I maggiori costi per pulire gli spazi invasi dal fango, i cosiddetti extraconsumi, non saranno pagati dai cittadini e dalle imprese. Stiamo definendo per ciascuna utenza a quanto ammonta l’agevolazione, agevolazione che sarà erogata entro il 2024.

La bolletta che ho ricevuto ha gli extra consumi?

Come detto in precedenza Publiacqua sta modificando i propri sistemi informativi per consentire il calcolo degli extraconsumi. Per questo le bollette inviate potrebbero contenerli. Ricordando la facoltà di sospendere i pagamenti per le fatture con scadenza entro il 2 maggio 2024, nel caso si decida di pagare, Publiacqua restituirà i maggiori costi. 

Posso auto ridurmi la bolletta?

Ricordando la facoltà di sospendere il pagamento per le fatture con scadenza entro il 2 maggio 2024, Publiacqua sconsiglia fortemente di autoridursi la bolletta non prevista tra le forme di agevolazione. 

Le agevolazioni spettano anche a chi vive in condominio?

L’agevolazione è diretta anche a coloro che vivono in condominio e non pagano la bolletta direttamente a Publiacqua. In questi casi spetterà all’Amministratore o, in mancanza di questa figura, al delegato del condominio, operare la ripartizione della spesa fatturata attribuendo l’agevolazione a coloro che ne hanno diritto