Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
22 Marzo 2019

Andreco al Centro Pecci per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2019

Trascorrere il 22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, parlando di ambiente e acqua con Andreco. E’ la straordinaria occasione di cui hanno potuto godere gli studenti del Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo e della Consulta Ambientale del Liceo Scientifico Ginori Conti di Firenze.
Una mattinata organizzata in collaborazione tra Centro Pecci che, tra l’altro, ha ospitato l’evento nei suoi spazi, Publiacqua e Water Right Foundation ed inserita nel programma del Recò Festival in corso a Prato.
Un incontro che è seguito a quello che l’artista ha tenuto nel tardo pomeriggio precedente intitolato “Artist talk Climate Art Project” e che era aperto al pubblico.
Questa mattina, come detto, i protagonisti assoluti sono stati invece gli studenti delle 4 classi superiori coinvolte già nel progetto didattico “Le Forme dell’Acqua” sviluppato da centro Pecci, Publiacqua e Water Right Foundation.
Nel corso dell’incontro, l’artista/ingegnere ha illustrato gli inizi della sua carriera fino ad arrivare agli ultimi lavori realizzati in India nei mesi scorsi. Un percorso complesso, articolato, declinato in vari paesi del mondo e sempre a metà tra arte e scienza ma sempre centrato sull’ambiente e sul pianeta. Due temi che nel suo percorso sembrano fungere quasi da linguaggio universale perché come dice Andreco “parlare di acqua e di ambiente unisce perché ti trovi d’accordo anche con persone di culture molto diverse dalla tua. Il rapporto con l’ambiente è unico per tutti”.

 
Ricordiamo che nel tardo pomeriggio di oggi, presso il Museo del Tessuto, l’ing. Giampiero Cozzi di Publiacqua incontrerà il pubblico per un intervento dal titolo “Un modello di organizzazione, gestione e controllo sostenibile dell’acqua” dedicato appunto alla gestione dell’acquedotto pratese, agli interventi finalizzati alla tutela della risorsa ed all’utilizzo della falda cittadina.