Data pubblicazione: 15.11.2022
Data aggiornamento: 18.11.2022

Persone di Publiacqua

La gestione efficace delle risorse umane è per Publiacqua un obiettivo primario. Siamo impegnati quotidianamente a valorizzare l’esperienza e sviluppare le competenze dei lavoratori, promuovendo la cooperazione e lo scambio di conoscenze. Publiacqua è attiva nel premiare i comportamenti coerenti con la Missione e con i Valori aziendali promuovendo, attraverso la cultura del dialogo, la diffusione dell’informazione e lo spirito di appartenenza.

Formazione

Consideriamo la formazione come parte integrante dello sviluppo delle persone e leva indispensabile per la realizzazione delle strategie aziendali. Attraverso i piani formativi specifici in tema di sicurezza, ambiente, sistemi di gestione aziendali, oltre alla modulazione di percorsi definiti con il management aziendale, assicuriamo la costante attività di aggiornamento e addestramento del personale in coerenza sia con i target aziendali che con le esigenze delle diverse figure organizzative in tema di arricchimento delle competenze.

ore di formazione

numero dipendenti

Sicurezza

Da sempre riteniamo fondamentale tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori in tutti gli ambienti ove gli stessi operano, sia per garantire il rispetto della normativa vigente che per assicurare lo sviluppo della Società. Nel corso degli anni abbiamo introdotto e sviluppato standard di sicurezza sempre più avanzati, con un primo riconoscimento della conformità del sistema di gestione allo standard BSI OHSAS 18001 nel 2017.

Nel 2020 è avvenuta la prevista transizione al nuovo standard ISO 45001, con cui abbiamo innalzato ulteriormente i requisiti aziendali in termini di salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2021 abbiamo attivato un nuovo strumento per la formazione in ambito sicurezza: l’Officina Prevenzione e Sicurezza (OPS), grazie alla quale è stato possibile sviluppare una attività formativa esperienziale con esercitazioni sui rischi concreti sui luoghi di lavoro affiancate dall’utilizzo di tecnologie avanzate.

       

Diversity Inclusion

Publiacqua adotta politiche di sostegno alle pari opportunità e valorizzazione dell’equilibrio di genere, contrastando qualsiasi forma di discriminazione ed improntando i propri processi di gestione delle risorse umane a principi di equità, merito e trasparenza. In particolare, oltre alla composizione equilibrata degli organi di governance, il genere femminile rappresenta oltre il 42% dei dipendenti nelle categorie quadro ed impiegato.

I valori e le strategie aziendali in tema di pari opportunità trovano particolare applicazione in azioni specifiche mirate, in via prioritaria, alla corretta modulazione della gestione del rapporto di lavoro tra vita familiare e vita professionale, oltreché nella rappresentazione dell’indice retributivo nelle tre categorie aziendali numericamente più rappresentative.

tabella retribuzioni

Welfare

Da alcuni anni sviluppiamo e aggiorniamo un sistema interno di welfare articolato con progetti ed iniziative incentrate sui bisogni della persona e del nucleo familiare, con azioni tese anche a favorire l’obiettivo della piena parità di genere attraverso la conciliazione dei tempi vita/lavoro e l’impiego dello strumento del part-time.

Dal 2019 è attiva l’esperienza del Piano di Welfare Integrativo Aziendale, con il quale per i dipendenti è possibile fruire del premio di risultato in forma detassata destinandolo in parte o in toto alla fruizione di diversi servizi o prestazioni di natura socio-sanitaria. Tra i principali servizi fruibili si evidenziano il rimborso di spese mediche, istruzione, per familiari non autosufficienti, oltre a contributi aggiuntivi per la previdenza integrativa o per l’area di sostegno al reddito (buoni spesa e buoni benzina).