Data pubblicazione: 15.11.2022
Data aggiornamento: 03.08.2023

Rapporti con il territorio

Da sempre siamo impegnati nella promozione di una cultura di impresa in cui il concetto di “sostenibilità” sia una dimensione centrale da condividere e mettere a fattor comune con la comunità e con i nostri stakeholder. Le nostre linee di intervento passano attraverso la promozione dei temi dell’acqua (dall’utilizzo dell’acqua del rubinetto alla necessità di un utilizzo consapevole della risorsa, attraverso specifiche campagne di sensibilizzazione), il sostegno degli eventi sul territorio per sviluppare il dialogo con gli stakeholder della Società al fine di migliorare il servizio fornito e sviluppare una sempre più diffusa “cultura dell’acqua”, promozione e diffusione dell’educazione ambientale nelle scuole.

Bandi e sponsorizzazioni

Nel 2022 Publiacqua ha confermato il sostegno alle realtà territoriali con sponsorizzazioni per un ammontare totale di circa 475 mila euro, attraverso i seguenti canali:

- bando Cultura, con cui sono stati sostenuti 20 progetti per quasi 130 mila euro destinati ad eventi di diffusione culturale nel territorio;

- bando Sport, con cui sono stati sostenuti 23 progetti con oltre 90 mila euro destinati a società e associazioni sportive dilettantistiche del territorio;

- bando Ambiente, con cui sono stati sostenuti 11 progetti con circa 90 mila euro per progetti di valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e di promozione della mobilità dolce e sostenibile;

- bando I-Care, con cui sono stati sostenuti 18 progetti con oltre 100 mila euro destinati a progetti di assistenza in campo sociosanitario;

- Art Bonus, con cui sono stati sostenuti 7 progetti per 195 mila euro a sostegno di istituti e luoghi della cultura.

Didattica al territorio

Prendendo atto che i fenomeni di siccità, desertificazione, incendi e isole di calore tendono ad aumentare, alle misure già previste dal punto di vista degli interventi di adattamento strutturali bisogna associare la componente di formazione legata alla tematica di sostenibilità. Da anni Publiacqua è impegnata in progetti di sensibilizzazione col mondo scolastico sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’economia circolare, consapevole che la formazione sia la via più efficace e strategica per l’affermazione di una cultura della sostenibilità.

Il nostro rapporto pluriennale con gli istituti di formazione ha visto il coinvolgimento, nell’anno scolastico 2021/22, di 47 istituti raggiungendo oltre 3.500 tra alunni delle scuole dell’infanzia ai giovani universitari. L’altra modalità di didattica “on site” ha permesso di conoscere l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella a 480 visitatori esterni, al fine di meglio comprendere le dinamiche all’interno di un impianto così complesso quanto indispensabile per l’erogazione di acqua potabile a tutta la comunità. Alle modalità classiche di apprendimento, a seguito della pandemia abbiamo sviluppato i tour virtuali dell’impianto di potabilizzazione dell’Anconella, del  depuratore di San Colombano e dell’invaso di Bilancino, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. L’attività svolta ha aiutato, e continuerà a farlo, a sviluppare stili di vita consapevoli di un corretto rapporto con le risorse naturali.

 

 

Fontanelli

I “Fontanelli di Alta Qualità” (FAQ) sono punti di erogazione self-service posizionati lungo la rete di distribuzione dell’acqua potabile dove i cittadini possono erogare gratuitamente acqua liscia e gassata, entrambe refrigerate. 

La realizzazione dei Fontanelli nasce con lo scopo di incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete come bevanda di qualità, in alternativa alle acque in PET, valorizzando sia le caratteristiche sia la sicurezza garantita dai numerosi controlli a cui è sottoposta, con la conseguente riduzione in termini di utilizzo e smaltimento di plastica e di emissioni di Co2 correlate alla produzione ed al trasporto delle acque in PET, oltre al risparmio economico generato per il cittadino. Nonostante la qualità dell’acqua del rubinetto in Italia sia tra le migliori d’Europa, il 62% delle famiglie (dato Censis) preferisce l’acqua in bottiglia, spendendo circa 240 euro l’anno. Gli italiani, come noto, sono infatti tra i più grandi consumatori al mondo di acqua minerale in bottiglia, ogni giorno in Italia utilizziamo 30 milioni di bottiglie di plastica e 7 di vetro, con il risultato che in un anno 13,5 miliardi di bottiglie diventano rifiuti da gestire. 

Grazie ai Fontanelli, negli ultimi cinque anni di esercizio abbiamo erogato quasi 195 milioni di litri pari a circa 130 milioni di bottiglie di plastica. Auspichiamo che questa quota continui a crescere nei prossimi anni.