Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
02 Dicembre 2017

Inuagurato il secondo Fontanello di Agliana

Inaugurato il nuovo fontanello a servizio della zona di via Casello nel Comune di Agliana. Anche questo, un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata. E’ il numero 94 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua.
All’inaugurazione di sabato mattina erano presenti Giacomo Mangoni, Sindaco del Comune di Agliana, Simone Barni, Vicepresidente di Publiacqua. Il fontanello di via Casello è il secondo installato da Publiacqua sul territorio cittadino.
Il primo, quello di via Bellini, è stato inaugurato nell’aprile 2011 e al dicembre 2016 ha erogato oltre 2,5 milioni di litri di acqua.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 94 fontanelli  di Publiacqua che in totale, dal 2011 ai primi mesi del 2017, hanno erogato ben oltre i 300 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 200 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 80 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
“Un nuovo fontanello – dice il Sindaco di Agliana -  è un nuovo servizio gratuito che offriamo al territorio, un arricchimento. Oltre a essere un'offerta che incide in modo positivo nell'economia dei cittadini residenti, è anche un'azione concreta ed efficace in favore dell'ambiente. Per questo non possiamo che salutare con estremo piacere  la collaborazione con Publiacqua che ha portato a questo secondo fontanello ad Agliana”
 “Siamo molto felici di inaugurare il fontanello di Agliana – dice invece il vicepresidente di Publiacqua Simone Barni – E’ bello farlo in un luogo dove il fontanello può davvero fornire un servizio prezioso per i cittadini e diventare un importante centro di aggregazione. Con l’inaugurazione del fontanello di via Casello andiamo ad arricchire ulteriormente la nostra presenza sulla provincia di Pistoia che adesso conta 14 fontanelli (2 Agliana, 1 Montale, 5 Pistoia, 3 Quarrata, 2 Serravalle Pistoiese, 1 Sambuca Pistoiese”.