Istituzionali
25 Luglio 2013

Inaugurato il primo fontanello di Montale

E’ stato inaugurato questa mattina a Montale il primo fontanello di ultima generazione H2O GAS. Ad inaugurarlo il Sindaco di Montale, David Scatragli, il Presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni, ed il vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. Come detto si tratta del primo fontanello di Publiacqua sul territorio di Montale e si trova in via IV Novembre (piazzale antistante il Cimitero del Capoluogo).

Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto territorio di Publiacqua sono sessantadue, di cui 18 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.

 

“Sottoscrivendo il patto dei sindaci e mettendo a punto un piano delle azioni per l’energia sostenibile (PAES) “ha commentato il Sindaco di Montale“, abbiamo individuato una serie di interventi che potessero contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di Co2. La realizzazione di questo primo fontanello pubblico rientra tra quelle azioni e si aggiunge a quelli già installati nelle scuole, alle quali abbiamo dato la priorità, e grazie ai quali è sempre garantita la qualità dell’acqua e una sensibile riduzione dei rifiuti di plastica. Un ulteriore passo è stato quindi compiuto dalla nostra amministrazione e proprio per il conseguimento di questi obiettivi esprimo il mio ringraziamento all’assessore all’ambiente Lisa Taiti”.

 

“Da sempre il rapporto tra Publiacqua e il territorio rappresenta il punto di forza dell'azienda – ha detto invece il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni -  Servire quarantanove comuni costituisce al tempo stesso uno sforzo notevole e un'opportunità straordinaria. I nostri fontanelli sono apprezzati dai cittadini ovunque e sono sicuro che anche a Montale il gradimento sarà altissimo. Per quanto mi riguarda sarà mio impegno personale visitare nei prossimi mesi tutte le realtà territoriali per le quali operiamo e vagliarne le esigenze assieme alle amministrazioni comunali con le quali il rapporto desidero sia sempre più stretto”.

 

Felice per il primo fontanello installato a Montale il vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. “Oggi abbiamo inaugurato il nostro sessantaduesimo fontanello di Publiacqua ed il primo nel Comune di Montale. I fontanelli sono diventati dovunque un servizio importante per i cittadini. Lo testimoniano i litri erogati dagli altri 61 fontanelli presenti sul territorio dei 49 comuni dove gestiamo il servizio idrico (oltre 70 milioni di litri dal 2011 ad oggi ed oltre 19 milioni nel solo 2013). Un apprezzamento generalizzato che ci conforta e ci spinge ad andare avanti su questo impegno che ha diversi significati. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco” e per la promozione di messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie”.