Guasti
18 Marzo 2013

Personale Publiacqua impegnato per far fronte all'emergenza maltempo di queste ore

Inizio: n.d.
Termine: n.d.

Il maltempo di queste ultime ore sta provocando e problemi e disagi su diversi Comuni del territorio dove il servizio idrico è gestito da Publiacqua. In particolare al momento le situazioni più difficili si registrano nelle Provincie di Pistoia e Prato.
Nell’area pistoiese, oltre a canali e torrenti in piena, si registrano grosse difficoltà da parte delle fognature a raccogliere e smaltire l’enorme flusso di acque piovane cadute in queste ultime ore. I nostri tecnici sono tutti mobilitati sul campo dove in coordinamento con le amministrazioni comunali e le relative strutture di Protezione Civile, e con l’aiuto di ditte specializzate, stanno provvedendo a tutti gli interventi necessari per alleviare e limitare al massimo i disagi alla popolazione.
Per quanto riguarda la Provincia di Prato, invece, le forti piogge di queste ore stanno creando grosse difficoltà ai nostri impianti di potabilizzazione legati ad acque superficiali. Il forte intorbidamento delle acque di fiumi e sorgenti causate dagli eventi metereologici di questi ultimi giorni ne impedisce infatti la piena funzionalità. Il nostro personale sta già lavorando sugli impianti per le necessarie manovre ma in conseguenza dell’elevato grado di torbidità dell’acqua che stiamo registrando, nelle prossime ore si potranno verificare i seguenti problemi sull’approvvigionamento idrico:

  1. Comune di Prato: abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua si potranno registrare nelle zone Nord e Nord/Ovest e nelle località di Carteano, Filettole e limitrofe.
  2. Val di Bisenzio: abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua potranno interessare il Comune di Vaiano ed il Comune di Cantagallo, con particolare riferimento alle località servite da sorgenti (ad esempio Migliana).
  3. Comune di Poggio a Caiano: abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua potranno interessare il Comune nel corso della giornata.