Istituzionali
25 Ottobre 2019

Undici milioni per l'acquedotto di Carmignano

Oltre 11 milioni di euro per rinnovare l'acquedotto, la fognatura e la depurazione del Comune di Carmignano. È quanto è stato investito dal 2016 ad oggi sul territorio da Publiacqua, nell'ottica di fare del Montalbano un'area libera al 100% da scarichi in ambiente. Sono stati, infatti, ingenti gli interventi eseguiti in questi anni, dalla sostituzione della rete idrica e degli allacciamenti al rinnovo e potenziamento degli impianti, fino ad una serie di opere su fognatura e depurazione. Ultimo tassello, la depurazione del capoluogo Carmignano. Nel 2021 prenderanno, infatti, il via una serie di interventi necessari per lo smaltimento dei reflui e la depurazione delle acque del Capoluogo. Il progetto, dal costo di 4 milioni di euro, è stato presentato nel corso di un'assemblea pubblica che si è tenuta ieri in sala consiliare alla presenza del Sindaco Edoardo Prestanti, dell'assessore all'Ambiente Federico Migaldi, del Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, del vicepresidente di Publiacqua Simone Barni e dei tecnici del Comune e di Publiacqua. Un'occasione importante durante la quale sono stati messi in luce anche gli interventi eseguiti dal 2016 ad oggi sull'intero territorio comunale e quelli in programma nei prossimi anni.

“Interventi importanti che hanno riguardato l'approvvigionamento idrico e la depurazione delle acque, volti a migliorare la qualità del servizio e ovviamente la qualità ambientale, frutto di un lavoro fatto negli anni dall'amministrazione comunale con Publiacqua – ha detto il Sindaco Edoardo Prestanti -. Il 2021 sarà un anno cruciale per il nostro territorio, prenderanno infatti il via gli interventi per la depurazione del capoluogo Carmignano. Un'occasione preziosa per rendere più bello e decoroso il nostro territorio, e per migliorare la qualità dell'ambiente che ci circonda”.

“Si completa così, con la depurazione del capoluogo Carmignano, l’impegno preso con Carmignano e con i Comuni limitrofi, ossia arrivare a una depurazione totale del territorio – ha aggiunto Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua -. Faremo del Montalbano, e del territorio circostante, un Comune al 100% libero da scarichi in ambiente, quindi interamente depurato. Un'operazione che va ad arricchire ulteriormente un territorio che ha fatto dell'ambiente la propria vocazione economica e turistica”.

Dati infrastrutturali. Sono 6.475 le utenze attive nel Comune di Carmignano, territorio attraversato da 104 chilometri di rete idrica e 48 chilometri di rete fognaria. Le fonti di approvvigionamento sono invece 18 e le opere di accumulo sono 14. Sul fronte degli impianti, due sono di potabilizzazione, dieci di pompaggio, due di trattamento dei reflui e tre di sollevamento. 

Lavori realizzati. Ammontano a 755mila euro gli investimenti eseguiti dal 2016 al 2018 sul fronte della manutenzione straordinaria delle reti idriche fognarie. Nel 2016 sono stati sostituiti e rinnovati 150 metri di condotta idrica e fognaria ed è stato realizzato uno scolmatore fognario in via Baccheretana (costo 160mila euro). Nel 2017 sono stati sostituiti 25 metri di rete fognaria in via Fontemorana, dove è stata realizzata anche una cameretta di ispezione (costo 40mila euro); sostituiti inoltre nello stesso anno 354 metri di rete idrica in via Valle (costo 25mila euro). Tra il 2017 e il 2018 sono stati investiti 260mila euro per il potenziamento dell'interconnessione idrica tra l'impianto Falda 1 di Prato e il potabilizzatore della Casa Rossa di Seano, con la sostituzione di 1,1 chilometri di rete per aumentare l'apporto di acqua dalla rete di Prato. 270mila euro sono stati investiti per il rifacimento massivo degli allacci sull'acquedotto, con il rinnovo di 280 allacciamenti alla rete dell'acqua. Un'opera fondamentale per ridurre le perdite e per mettere in sicurezza l'approvvigionamento delle utenze. Entro la fine del 2019 verrà adeguata la rete fognaria di via Giovan Battista Parenti (costo 80mila euro). 

Investimenti sugli impianti. Tra il 2017 e il 2019 sono stati eseguiti lavori di rinnovo e potenziamento su alcuni impianti locali. Nel 2017 è stato, per esempio, installato il nuovo impianto di spinta di Seano, fondamentale per garantire acqua al capoluogo e alle località limitrofe (importo 40mila euro). Nel 2018 è stata installata una strumentazione per il monitoraggio dell'intorbidimento dell'acqua erogata nel serbatoio si Spazzavento. Nel 2019 sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria al depuratore di Seano ed è in corso il lavoro di adeguamento del depuratore di Poggio alla Malva (40mila euro). 

Interventi su fognatura e depurazione. Gli abitati di Comeana e Seano rientrano tra gli agglomerati urbani che fanno parte delle procedure di infrazione europea concernente il trattamento delle acque reflue urbane. Per evitare sanzioni europee sono già in corso e sono previsti interventi per 6.2 milioni di euro. Oltre a questi interventi, è in corso la progettazione definitiva per il sistema di smaltimento dei reflui del capoluogo Carmignano e per la sistemazione fognaria della zona del Loretino.

- Comeana. Terminerà entro la fine del mese di ottobre il collettamento dei reflui della frazione verso il depuratore di San Colombano (nel Comune di Lastra a Signa), con la contemporanea dismissione del piccolo depuratore di Candeli. Nello specifico il progetto, dal costo di 5milioni di euro è consistito nella posa di 2,7 chilometri di rete a gravità in Pvc, 6 chilometri di rete in polietilene e nove sollevamenti fognari. Ad oggi sono stati attivati sette sollevamenti su nove per la raccolta degli scarichi diretti e il loro collettamento verso il depuratore di San Colombano. È in corso di aultimazione l'attivazione degli ultimi due sollevamenti in via Stazione e via Montefortini.

- Seano. È in corso la progettazione definitiva per la sistemazione della rete fognaria di Seano: gli interventi, dal costo di 1,2 milioni di euro, verranno eseguiti nel 2021 e prevedono la raccolta di quattro scarichi diretti e il loro collettamento verso l'impianto di depurazione di Seano. Il progetto prevede l'attivazione di due sollevamenti fognari e la realizzazione di 2 chilometri di condotta fognaria.

- Carmignano. Il progetto (è stata completata la fase preliminare, è in corso la progettazione definitiva) prevede la posa di una nuova condotta fognaria, in parte a gravità e in parte a pressione, lungo le strade provinciali via Vergheretana (SP10), via Carmignanese- via Serra- via Macia (SP 44), via Poggiorsoli (SP9bis) fino alla strada provinciale SP9 (per collegarsi al collettore appena realizzato di Comeana). In programma anche la posa di sette sollevamenti fognari e la raccolta di dodoci scarichi diretti negli agglomerati di Carmignano e La Serra. Il costo totale dei lavori, che prenderanno il via nel 2021, ammonta a 4milioni di euro. 

- Loretino. Obiettivo del progetto è migliorare la zona del Loretino dal punto di vista igienico sanitario, con la raccolta di due scarichi diretti in ambiente e il loro collettamento verso l'impianto di San Colombano, attraverso il nuovo collettore di Comeana. L'intervento, dal costo di circa 500mila euro, prevede dunque la realizzazione di un impianto di sollevamento, la posa di circa 500 metri di condotta a gravità e di 250 metri di condotta in pressione. Ad oggi è in corso la fase di progettazione definitiva, gli interventi verranno eseguiti nel 2022-2024.