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Cosa succede se l’utente ritarda il pagamento di una bolletta?


In caso di ritardo nei pagamenti viene applicato nei primi dieci giorni il tasso d’interesse legale (attualmente 1% annuo). Dall’undicesimo giorno in avanti a questo si aggiunge una maggiorazione del 3,5%, sempre su base annua. Gli interessi vengono addebitati in una fattura successiva.

Trascorsi trenta giorni dalla scadenza della fattura, senza che sia stato effettuato il pagamento, Publiacqua invia un sollecito mediante raccomandata all’indirizzo di spedizione della fattura

Trascorsi ulteriori trenta giorni dalla dalla data di ricezione della raccomandata (o successivamente alla comunicazione da parte delle Poste di  “compiuta giacenza” della raccomandata nei casi in cui non sia ritirata) senza che sia stato provveduto al pagamento, Publiacqua provvede alla chiusura del contatore.

Trascorsi ulteriori 45 giorni, se non viene provveduto al pagamento, il contratto di fornitura viene cessato e contestualmente viene rimosso il contatore.  Successivamente alla cessazione del contratto Publiacqua avvia il recupero del credito per via giudiziale o extra-giudiziale.

Nel caso in cui il contratto di fornitura sia stato cessato, per ottenere l’eventuale ripristino della fornitura, oltre  a pagare il debito maturato, occorre sostenere anche le spese per un nuovo contratto di fornitura.

Il pagamento di una fattura successivo al sollecito deve essere notificato a Publiacqua.
 


Come attestare un pagamento a fronte di un sollecito o della chiusura del contatore per morosità.


Per attestare un pagamento non effettuato presso le casse aziendali di Prato e Firenze, occorre inviare fax della ricevuta al numero 055/6862455, oppure esibire la ricevuta stessa presso uno degli sportelli aziendali di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo. E’ bene verificare che nella ricevuta sia chiaramente leggibile il codice utente.

Attenzione! Nel caso di pagamento mediante bonifico, all’attestato di pagamento va aggiunto il codice CRO, rilasciato dalla banca a conferma dell’esecutività della disposizione di pagamento.
 


Cosa fare nel caso in cui il contatore sia chiuso per morosità


Per ottenere la riapertura occorre provvedere al pagamento dell’intero importo del debito e notificare l’avvenuto pagamento. La notifica può essere fatta inviando  fax della ricevuta al numero 055/6862455, oppure esibendo la ricevuta stessa presso uno degli sportelli aziendali di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.

Attenzione! Nel caso di pagamento mediante bonifico, all’attestato di pagamento va aggiunto il codice CRO, rilasciato dalla banca a conferma dell’esecutività della disposizione di pagamento.

Entro due giorni lavorativi dalla notifica del pagamento provvederemo alla riapertura del contatore.

Per avere informazioni sugli importi insoluti si può chiamare il numero verde 800 238 238.


Cosa fare nel caso in cui si debba subentrare in un’utenza che è stata chiusa per morosità del precedente intestatario?


In questa situazione occorre attestare in modo inequivocabile il momento da cui si è avuto a disposizione l’immobile oggetto della fornitura. Così è tutelato il diritto dell'utente di pagare solo dal momento in cui ha effettivamente preso possesso dell’immobile.

Se la disponibilità dell’immobile è successiva al momento della chiusura nulla è dovuto dal subentrante. Se invece la disponibilità dell’immobile è precedente alla chiusura, il subentrante dovrà pagare quota fissa, consumi ed eventuali oneri accessori decorrenti dalla data in cui è realmente subentrato

Per attestare questa data il modo più semplice è quello di fornirci copia dell’atto registrato, mediante il quale si è entrati in possesso dell’immobile (contratto di acquisto, contratto di affitto,  cessione di ramo d’azienda etc. etc.), contenente gli estremi della registrazione.
L’atto può essere spedito a a Publiacqua S.P.A., in Via Villamagna, 90/C – 50126 – Firenze,  assieme alla richiesta di riapertura, oppure inviato al fax 055/6862495
Altrimenti puoi recarti direttamente a uno dei nostri sportelli di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.


Cosa deve fare una famiglia in caso di situazioni di difficoltà economica per ottenere pagamenti rateizzati?


In questi casi occorre presentare autocertificazione ISEE del reddito.
L’autocertificazione può essere compilata con l’assistenza della URP del proprio Comune di residenza, oppure con l’assistenza di un patronato sindacale o di categoria.
L’autocertificazione di norma ha la validità di un anno. Perciò, se siete in possesso di un’autocertificazione non scaduta, non occorre compilarla nuovamente.

Ugualmente rilevante ai fini di una richiesta di rateizzazione è l’attestazione della situazione di disoccupazione propria e degli altri componenti del nucleo familiare.

Infine, se si à in contatto con i servizi sociali del proprio Comune, la situazione di difficoltà economica può essere attestata in forma scritta dai servizi sociali stessi.


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