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Dove trovo gli Uffici al Pubblico di Publiacqua?

Firenze (via Accolti 23/a): per orari clicca QUI
Prato (via del Gelso 15): per orari clicca QUI
Pistoia (viale Matteotti 45): per orari clicca QUI
San Giovanni Valdarno (via E. Gadda 1): per orari clicca QUI


Cos'è il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale è una quota che versi a Publiacqua a titolo di garanzia e che ti verrà restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore o al momento dell'attivazione della domiciliazione bancaria o se sei un utente agevolato


Come si accetta un contratto digitale tramite mail?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Con quale periodicità arrivano le bollette?


Per la grande maggioranza delle utenze singole e per tutte le utenze condominiali  le fatture sono trimestrali.

Nel caso di utenze singole con consumi superiori a 1000 mc annui la fatturazione è mensile.


Cosa fare nel caso in cui la lettura indicata in fattura sia errata o siano inesatti altri dati


Se verificate che la lettura indicata in fattura è errata il modo più semplice per chiederne la correzione è telefonare prima della scadenza al nostro numero verde 800 238 238, muniti del vostro numero utente. Di norma la lettura che voi indicherete sarà utilizzata per la correzione senza ulteriori verifiche. Dopo alcune settimane la nuova fattura arriverà al vostro domicilio.

Se la lettura che indicate non è plausibile in rapporto ad altre letture già fatturate in passato, può essere necessaria una nostra verifica diretta a cui seguirà o la nuova fattura o altra comunicazione di Publiacqua.

In caso di domiciliazione bancaria, occorre bloccare in banca il pagamento della fattura. In questo caso i tempi di correzione ed invio saranno più lunghi in quanto dobbiamo attendere la comunicazione della banca sull'avvenuto blocco del pagamento. Tale comunicazione non arriva solitamente prima di trenta giorni.

Anche per richieste di rettifica della fattura diversamente motivate vi consigliamo di rivolgervi, prima della scadenza, al numero verde 800 238 238. Non i tutti i casi la procedura può essere così diretta e semplice come nel caso di un errore di lettura. Ad esempio se l’intestazione non è corretta bisogna capire se c’è stato un errore al momento della stipula del contratto, oppure se occorre una voltura. Il numero verde saprà darvi tutte le indicazioni necessarie su come procedere ed in molti casi la telefonata sarà sufficiente per avviare la procedura di verifica e la eventuale correzione.

Naturalmente, oltre che al numero verde,  potete rivolgervi anche ad uno dei nostri sportelli di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.


Cosa deve fare l'utente se perde la bolletta o il bollettino per il pagamento, oppure se non è ancora arrivata


Per richiedere copia della bolletta  o per avere informazioni sulla sua emissione, nel caso in cui non sia arrivata nei tempi soliti, basta telefonare al numero verde 800 238 238, muniti del proprio numero utente.

Naturalmente, oltre che al numero verde,  potete rivolgervi anche ad uno dei nostri sportelli che si trovano a  Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.

E' possibile pagare la bolletta anche mediante bonifico, i codici IBAN sono IT14Y0306903390615223680287, IT75D0100502804000000005300, IT68I0760102800000019798545, è necessario indicare nella causale almeno il numero utente e, se possibile, anche il numero della fattura


Come chiedere la modifica dell’indirizzo di spedizione di una fattura


Nel caso di utenze singole per usi abitativi è sufficiente telefonare al numero verde 800 238 238 muniti del proprio numero utente e del codice fiscale.

Naturalmente, oltre che al numero verde,  potete rivolgervi anche ad uno dei nostri sportelli di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.

Nel caso di aziende, enti, condomini e utenze comunque intestate per più unità abitative, occorre una richiesta scritta. La richiesta può essere fatta utilizzando IL MODULO CONTRATTO E VARIAZIONI, che trovate nella sezione MODULISTICA di questo sito.
Naturalmente basta riempire soltanto le parti relative al richiedente ed all’indirizzo di spedizione delle fatture.

La richiesta deve essere sottoscritta, a seconda dei casi, dal legale rappresentante o dal dirigente con potere di rappresentanza esterna o dall’amministratore del condominio.
Nel caso di utenze condominiali per le quali non sia presente un amministratore, la richiesta può essere sottoscritta da un delegato del condominio, allegando la delega di tutti gli altri condomini.

Alla richiesta deve essere allegata copia di un documento d’identità del dichiarante.

La richiesta può essere spedita a Publiacqua S.P.A., in Via Villamagna, 90/C – 50126 – Firenze,  inviata via fax al numero 055/6862495, oppure consegnata presso uno dei nostri sportelli di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.


Come mai in alcuni casi arriva una bolletta negativa?


L'importo di una bolletta può risultare negativo quando per i motivi sotto elencati l'importo da pagare sia inferiore a quello che Publiacqua deve restituire all'utente:

  • viene effettuata la bolletta di cessazione con la restituzione  del deposito cauzionale. Questo importo viene restituito mediante assegno circolare non trasferibile, intestato all’utente e spedito al solito indirizzo a cui viene inviata la fattura di cessazione.
  • la bolletta emessa contiene un rimborso di un doppio pagamento precedentemente versato dall'utente; questo importo andrà a scalare nell'emissione della bolletta successiva.
  • la bolletta emessa è la correzione di una bolletta che l’utente aveva già pagato prima di chiederne l’annullamento
  • viene effettuato il conguaglio con l'effettiva rilevazione dei consumi. nel caso in cui l'acconto versato precedentemente, sia stato più alto, il conguaglio risulterà negativo. Questo importo andrà a scalare nell'emissione della bolletta successiva

 


Come pagare una bolletta senza avere il bollettino pre-stampato


Per pagare  la bolletta nei casi in cui non si abbia a disposizione il bollettino pre-stampato, è necessario contattare il Numero Verde 800 238 238 Informazione e pratiche o recarsi presso uno degli sportelli aziendali di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo per richiedere la stampa del bollettino.  

 

Per ulteriori informazioni visita la pagina Come fare per .... Pagare la bolletta 


Come chiedere una rateizzazione


La richiesta della rateizzazione di una bolletta deve essere motivata: ad esempio l’importo è molto più elevato di quello consueto perché il periodo fatturato è più lungo, oppure perché è una bolletta conseguente ad una perdita, etc.

La rateizzazione va richiesta di norma entro la scadenza della bolletta.

Nel caso di utenze per uso abitativo la rateizzazione viene concessa con molta più facilità  a fronte di un reddito basso. Il reddito deve essere attestato mediante copia dell’autocertificazione ISEE. I limiti di reddito che vengono valutati sono gli stessi previsti per l’applicazione delle agevolazioni tariffarie. Indicatore ISEE di € 9.589,95 oppure nucleo familiare di almeno 5 persone ed indicatore ISEE di € 11.962,40.

La richiesta può essere avanzata:

  • presentandosi a uno dei nostri sportelli di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo. In questo caso si dovrà presentare il titolare dell’utenza o persona da lui delegata in forma scritta.
  • Scrivendo a Publiacqua S.P.A., in Via Villamagna, 90/C – 50126 – Firenze, 
  • inviandola via fax al numero 055/6862495.


Si ricordi, ove occorra il caso, di recare con sé o allegare l’autocertificazione ISEE del reddito.


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