Istituzionali
25 Settembre 2018

Pistoia: attivate tutte le risorse locali, ricerca perdite straordinaria

Attivate tutte le risorse locali a disposizione, potenziate le integrazioni dai sistemi idrici limitrofi e caccia straordinaria alle perdite occulte sul territorio. Sono queste le misure messe in campo da Publiacqua per far fronte rapidamente ai problemi di approvvigionamento che da venerdì hanno interessato il Comune di Pistoia e causate dagli alti consumi determinati dalle alte temperature e dalla contemporanea e fisiologica  riduzione delle risorse superficiali.
Un lavoro complesso di riequilibrio del sistema acquedottistico cittadino che ha impegnato i tecnici dei nostri impianti negli ultimi giorni e che ha visto, tra l’altro, far fronte alla riduzione di risorsa dall’Impianto di Selvascura, e quindi alle difficoltà di approvvigionamento sulla zona Ovest, servendo la zona con l’acqua prodotta dagli altri impianti cittadini ed al massimo l’integrazione sulla città dai sistemi acquedottistici limitrofi ed in particolare dall’anello idrico pratese attraverso il booster di Prato Ovest.
Contemporaneamente quattro squadre dell’azienda hanno dato vita ad una battuta straordinaria di ricerca perdite, in special modo occulte, che ha consentito l’individuazione e la riparazione nel solo weekend di oltre venti guasti sulla rete idrica.
Grazie a questi interventi su reti ed impianti, che proseguono anche in queste ore, la situazione nelle ultime ore sta tornando alla normalità in tutte le zone della città.
La situazione dell’acquedotto di Pistoia rimane comunque monitorata H24 anche alla luce delle previsioni meteo che, pur registrando un abbassamento delle temperature, fino ai primi di ottobre non sembrano promettere precipitazioni importanti sull’area pistoiese.